Lo Chef Mario Effe

Mario Fasone Chef Privè: Vellutata di Finocchi e Zafferano

Scorri

Seconda puntata dello speciale natalizio in compagni del nostro Chef Privè Mario Fasone: dalla sua terrazza sul mare orlandina a queste pagine, il Maestro oggi ci delizia con una vellutata di finocchi e zafferano. Vediamo come fare.

 

Ingredienti x 4 persone  600g  di finocchi puliti,  1 patata  1 bustina di zafferano o pistilli, 30g di burro.30/40g di farina bianca 00.1 scalogno.  Parmigiano Reggiano a piacere. Brodo vegetale qb  (fatelo il brodo:   cipolla, sedano e carote); crostini di pane. Sale, pepe, olio extra vergine oliva  qb

PROCEDIMENTO

Tagliate a velo i finocchi e fateli appassire in metà  burro, unite lo scalogno e la patata tagliata a cubetti o a  rondelle (come vi piace di più). Fate “imbiondire”  il tutto per 5 minuti a fiamma moderata,  salate e pepate, aggiungete la farina a velo in modo che non si formino grumi. Aggiungete il brodo vegetale e lavoratelo per cinque minuti. A parte diluite  lo zafferano  in un po’ di brodo  caldo aggiugendolo al composto. Continuate la cottura per cinque minuti,  aggiustate di sale e pepe e  frullate il tutto in modo da ottenere una crema. Aggiungete parmigiano a  piacere . Se la volete più cremosa e  omogenea la potete passare in un “passino”. Aggiungete crostini, quindi finocchi per la decorazione.

MARIO FASONE

 

Lascia un commento